Cresciuta nelle dimensioni e nella misura del passo rispetto alla generazione precedente l’Opel Insignia Sports Tourer sfoggia anche forme filanti e, soprattutto, tanto spazio per passeggeri e bagagli: quattro adulti viaggiano in pieno comfort. I rilevanti ingombri esterni (ben 499 cm di lunghezza) e la limitata visuale non ne fanno l’auto ideale nel traffico urbano, ma fuori città cambia tutto: specialmente con le sospensioni elettroniche (optional) la guida fra le curve è gratificante, e il comfort elevato in ogni condizione. Il 2.0 a gasolio da 170 CV è generoso e sfruttabile in un ampio arco di giriL’abitacolo dell’Opel Insignia Sports Tourer è validamente isolato dai rumori (non disturbano né i fruscii aerodinamici, né il rotolamento delle gomme) e le sospensioni non fanno sentire giunzioni e rattoppi: nei trasferimenti lunghi e veloci, questa famigliare dà il meglio di sé. La sesta marcia non è particolarmente lunga (a 130 km/h il turbodiesel, che comunque non disturba con il suo rombo, lavora a 2300 giri), ma i consumi non ne risentono più di tanto e si superano abbondantemente i 15 km/l.