La Peugeot 2008 (lunga 416 cm) con estese protezioni in plastica le danno un aspetto più grintoso e robusto, quasi da suv. Ben accordato alla vettura e tutt’altro che assetato di carburante (anche per merito del sistema Stop&Start, che spegne il motore al semaforo e in coda e lo riavvia automaticamente in partenza), il 1.2 a benzina eroga fluidamente i suoi 110 CV; inoltre, è piuttosto vispo anche ai bassi regimi e non alza troppo la voce. Da guidare l’auto è piacevole: tiene bene la strada e offre una valida presa sui fondi viscidi grazie al Grip Control (di serie), che agisce sull’Esp e sul sistema elettronico di gestione della trazione bloccando sul nascere il pattinamento delle ruote motrici (anteriori).L’abitacolo, accogliente (specie con il tetto in vetro, di serie, che accresce di parecchio la luminosità dell’ambiente) è adatto per quattro: lo spazio per le gambe e la testa non manca, neppure dietro. Al centro del divano, invece, si “litiga” col tunnel, alto. Comodi i sedili anteriori, a regolazione manuale, che grazie ai fianchetti pronunciati trattengono adeguatamente il corpo in curva. Peccato per l’assenza di maniglie nel soffitto.
Maneggevole (grazie alle dimensioni compatte), dotata di uno sterzo leggero e di un cambio ben manovrabile, la Peugeot 2008 non è impegnativa nel traffico né in manovra. Adeguato il motore, abbastanza pronto anche ai bassi giri e poco rumoroso. Il comfort su buche e pavé non è male: si avvertono soltanto le asperità più marcate. Contenuto il consumo, pari a 17,9 km/l in media.
Note: Venduta Preparata di Carrozzeria + 500 euro (Totale 9.900)