Note: Drive Mode, Driver Alert,Traffic Sign Recogn., Active Safety Brake, Lane Assist.
La Peugeot 408 è una cinque porte slanciata, con una linea molto scolpita e un tocco da crossover: un po’ rialzata, presenta protezioni nere per la carrozzeria, sui lati e dietro. Riprende la meccanica e gli interni (curati, ma discutibili per posizione di guida e cruscotto, piccolo e posizionato in alto) della 308. La carrozzeria, invece, è tutta nuova, e più lunga: 469 cm, 32 in più della 308 berlina e 5 cm in più rispetto alla wagon. La Peugeot 408 è più spaziosa della 308 berlina, anche nell’abitacolo, e ha un buon baule: 471 litri, solo 77 in meno della SW. La Peugeot 408 è una filante cinque porte medio-grande, dalle linee spigolose e con alcune caratteristiche da suv: le ruote di grande diametro (da 17 a 20″), le fasce protettive nere e la buona distanza da terra del sottoscocca (18,8 cm a vettura scarica). La base meccanica è condivisa con la Citroën C5 X, se non per gli elementi ammortizzanti (più rigidi nella 408); gli interni, invece, riprendono quelli della più piccola e meno costosa 308 (che c’è sia berlina sia wagon). L’andamento rastremato del tetto limita ben poco lo spazio a bordo: sul divano possono stare comodi anche persone alte 185 cm, con un notevole agio per le gambe. Anche davanti c’è molto spazio, ma la posizione di guida è caratterizzata come in tutte le recenti Peugeot: il volante è piccolo e posto in basso, per poter leggere il cruscotto (digitale) sopra la corona.