Trazione Integrale 4×4, Cambio Automatico con Paddle al volante, Clima Auto Bizona, abs, servosterzo, esp, 4 vetri el., Retrovisori Est. Elettr.ripieg. Elettr., Retrov. Int. Fotocrom.,Radio Touch usb con comandi al volante, Navigatore,Telecamera Post., Keyless, Bluetooth, Cruise Control Adattivo, Luci diurne a Led, Fari Full Led Matrix con APS, Sens. Luci e pioggia, Sensori Parcheggio Ant.e Post., Freno a mano Elettrico, Portellone Apribile Elettricamente, Maniglie in tinta carrozzeria, Minigonne lat., Paraurti sportivi, Minigo Spoiler Post., Volante Multif. in pelle Riscaldati, Bracciolo, Cerchi in Lega 20″, Interni in Pelle Regolabili Elett. riscaldati con memorie.
L’Alfa Romeo Stelvio è una suv medio-grande (lunga 469 cm) valida per spazio e praticità, ma che spicca soprattutto per la guida: va molto forte e regala sensazioni rare da trovare in una suv, grazie allo sterzo molto rapido e preciso, all’elevata tenuta di strada e alla prontezza di risposta del cambio automatico. Merito del pianale e della raffinata meccanica (sospensioni, motore e trasmissione) ripresi dalla berlina Giulia, rispetto alla quale la Stelvio è più lunga di 5 cm (469 in tutto), più alta di 23 e più distante da terra di 7 cm, così da potersi muovere senza patemi anche sui terreni dissestati. L’aspetto sportivo, con i fianchi muscolosi e il grande scudetto Alfa Romeo nel frontale che divide a metà la presa d’aria nel paraurti, restano quelli delle altre Stelvio. Invariati anche i due grintosi scarichi posteriori. L’ampio abitacolo dell’Alfa Romeo Stelvio, di stile più sportivo che ricercato, è arioso. Gradevoli le finiture: la maggior parte delle plastiche è morbida al tatto. Fra i tanti portaoggetti (tutti con rivestimento antirumore, incluse le tasche nelle porte) c’è pure un pratico cassettino a sinistra del volante. La strumentazione dell’Alfa Romeo Stelvio, incassata e “a binocolo” come nelle Alfa d’antan, è chiara e completa. Piccolo, però, lo schermo centrale di 3,5”: quello di 7” è optional. L’impianto d’infotainment con il navigatore è facile da utilizzare. L’abitacolo è spazioso: quattro adulti, anche di corporatura robusta, viaggiano comodi. Sul divano (largo e piatto) non si sta male neppure in cinque e il diffusore dedicato per il climatizzatore è di serie. La posizione di guida è alta e regolabile in modo preciso elettricamente. Con lo Stelvio Si “scivola” nel traffico con disinvoltura: il motore dell’Alfa Romeo Stelvio risponde con prontezza e fluidità, i passaggi di marcia sono quasi impercettibili, le sospensioni non scuotono i passeggeri. Il 2.0 da 280cv permette di affrontare con leggerezza i percorsi più lunghi senza nessuna fatica.