la Citroën DS3 Cabriolet. Non è una vera cabrio ma segue il filone delle scoperte con il lunotto abbassabile, come si aprivano e si aprono tuttora le Fiat 500. I fianchi rimangono integri e si apre la fascia interna del tetto, fino ad abbassare anche il lunotto. Non sarà una vera cabrio ma la formula ibrida porta anche vantaggi e sono vantaggi non da poco. Abitacolo e bagagliaio rimangono praticamente integri, quasi identici a quelli della versione chiusa. Così la Citroën DS3 Cabriolet mantiene i cinque posti, il quinto di emergenza quanto quello originario, e un bagagliaio degno di tale nome, conservando 245 litri utili per stivare i bagagli, con la possibilità di abbassare i due schienali posteriori per fare spazio a oggetti lunghi e raggiungere quota 980 litri. Il motore 1.6 diesel da 99 CV e 254 Nm di coppia massima disponibili già da 1.750 giri, per cui le prestazioni sono interessanti, con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 10,6 secondi ed una velocità massima di 185 km/h.