Clima Auto, abs, servosterzo, esp, 6 airbag, 4 vetri el., Retrovisori Est. Elettrici, Fendinebbia, Radio usb con comandi al volante,Bluetooth, Navigatore, Telecamera Post., Cruise Control Adattivo, Luci diurne a Led, Sens. Luci e pioggia, Sensori Parcheggio Post., Mancorrenti al Tetto, Minigonne laterali, Vetri Post.Oscurati, Volante Multif. in pelle, Bracciolo,Cerchi in Lega 17″, Interni in Tessuto.
Identica alle altre Fiat Tipo nel frontale, in cui spicca la mascherina a barrette in rilievo, la versione Fiat Tipo si distingue per la diversa parte posteriore (ben armonizzata con il resto della vettura) che ne rende l’aspetto semplice e gradevole. L’auto in prova è mossa dal collaudato 1.0 turbo benzina 100 CV, già utilizzato per molte Fiat: si conferma fluido, brillante e, soprattutto, non “beone”. L’auto è agile e sicura: di buon livello la tenuta di strada, bene anche i freni. Di aspetto classico (contagiri e tachimetro a lancette, indicatori per il carburante e la temperatura dell’acqua digitali), il cruscotto della Fiat Tipo è completo (molte informazioni sono fornite dallo schermo centrale) e ben protetto contro i riflessi. Il sedile sostiene correttamente il corpo e dispone di estese regolazioni. Se si viaggia in quattro non ci sono problemi di spazio (abbondante pure sopra la testa di chi sta dietro). Anche in tre sul divano non si sta male: la seduta è piatta e il pavimento non presenta ostacoli o sporgenze fastidiosi. Nonostante le dimensioni, la Fiat Tipo non è disagio nel traffico: la visibilità dal posto guida è soddisfacente (corta, però, la spazzola del tergilunotto) e la funzione City (si attiva con un tasto nella consolle) alleggerisce lo sterzo a bassa velocità. L’isolamento acustico è curato e il rumore del 1.0 (che, a 130 km/h, lavora a 2350 giri in sesta e permette di percorrere in media 15,9 km/litro) è basso. Nei curvoni affrontati ad alta velocità, anche in presenza di giunti nell’asfalto, l’auto è stabile. Dopo i rallentamenti si riprende velocità con la dovuta prontezza anche senza scalare.