Clima, abs, servosterzo, esp, 6 airbag, 4 vetri el., Retrovisori Est. Elettrici e Ripiegabili elett., Fendinebbia, Radio usb comandi al volante, Bluetooth, Navigatore, Telecamera post.,Cruise Control, Luci diurne a Led, Sens. Luci, Sensori Parcheggio Ant.e Post., Listelli cromati, Maniglie in tinta carrozzeria, Spoiler Post., Volante Multif. in pelle, Bracciolo, Cerchi in Lega 16″, Interni in Tessuto.
La quarta generazione della Ford Focus è una media completamente nuova, con superfici scolpite, linee grintose e un pizzico di sportività. L’abitacolo è ampio e luminoso, specialmente dietro: quello che era un difetto del modello precedente, è diventato un punto di forza. Elegante la plancia, con il display dell’impianto multimediale a sbalzo sopra la consolle centrale, ma solo discreta la capacità del bagagliaio. Ecco una media a cinque porte, dal look filante ed equilibrato, e per nulla avara di spazio (anche sul divano). La Ford Focus, tutta nuova, è facile da condurre ed è adatta alla guida brillante: ha uno sterzo pronto e un vispo tre cilindri turbo da 101 CV, reattivo e parco nei consumi. La sicurezza è curata: la frenata automatica d’emergenza, il sistema contro il colpo di sonno e il mantenimento in corsia sono di serie.Gli interni comunicano una sensazione di ariosità, che aiuta a mettersi a proprio agio. I materiali sono di buona qualità (la parte superiore della plancia è in plastica morbida al tatto) e i numerosi vani hanno il fondo con rivestimento antirumore. Lo spazio non manca proprio. La Ford Focus è una delle medie più ospitali, e chi siede sul divano gode di un buon agio per le gambe (anche in mezzo, dato che il pavimento è quasi piatto) e la testa. La posizione di guida è comoda e adattabile a persone di tutte le taglie, grazie alle precise regolazioni manuali, compresa quella per la zona lombare. L’impostazione è sportiva, con il volante quasi verticale e le poltrone avvolgenti. Poco affaticante nella guida tranquilla, la Ford Focus sa far divertire se si cerca un po’ di verve: in curva è rapida e sicura, il motore è pronto, lo sterzo preciso; inoltre, un tasto permette di scegliere fra tre tarature (Normal, Eco e Sport) della risposta della meccanica. Solide le sospensioni e bassi i consumi, anche perché a velocità costante un cilindro si disattiva (in maniera inavvertibile): abbiamo rilevato una media di ben 20,4 km/l.