Clima Auto bizona, abs, servosterzo, esp, 6 airbag, 4 vetri el., Retrovisori Est. Elettrici Rip.Elettr., Fendinebbia, Radio con usb e comandi al volante, Navigatore, Telecamera Post., Bluetooth, Cruise Control, Luci diurne a led, Fari full led, Sens. Luci, Sensori Parcheggio Ant.e Post., Vetri Post.Oscurati, Paraurti sportivi, Minigonne laterali, Spoiler post., Assetto sportivo, Maniglie in tinta carrozzeria, Volante Multif. in pelle, Cerchi in Lega 19″, Interni in Pelle/Microfibra.
Partiamo dai dati: il 2.3 turbo a benzina eroga 280 cavalli e 420 Nm di coppia massima disponibili da 3000 giri, che si scaricano sulle ruote anteriori di 19” (di serie) con l’aiuto di un differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico (anch’esso di serie). Per lo “0-100”, secondo la casa, bastano 5,7 secondi mentre la velocità massima è di 250 km/h. Quanto basta a questa versione della Ford Focus per meritarsi la sigla ST (Sport Technologies), che contraddistingue i modelli più sportivi della Ford (dopo quelli fregiati con il logo RS, ma per la Focus se ne parlerà fra almeno un paio d’anni).Un prezzo ragionevole considerando la ricca dotazione di serie, che include: l’avviso d’involontario cambio di corsia; fari full led; frenata automatica d’emergenza (in grado di rilevare anche pedoni e ciclisti); sedili avvolgenti in pelle, a regolazione elettrica e riscaldabili; sistema multimediale con schermo di 8”, navigatore, Android Auto e Apple CarPlay e ammortizzatori a controllo elettronico.Le forme spigolose della ST restano quelle delle altre Ford Focus: a distinguerla sono dettagli come i “baffi” grigi sotto la mascherina, lo spoiler più pronunciato in cima al portellone e lo specifico diffusore inserito nel paraurti posteriore, da cui sbucano i due tubi di scarico (uno sul lato destro, l’altro a sinistra). Nell’abitacolo spiccano i sedili avvolgenti (dello specialista Recaro): fascianti quanto basta e davvero confortevoli, rendono ancora più sportiva la posizione di guida bassa e distesa.Valido il cambio della Ford Focus ST: la leva ha un’escursione breve, con inserimenti ben guidati e “secchi”. Inoltre, nelle scalate esegue da solo la “doppietta”, sottolineata da scoppiettii allo scarico (il quattro cilindri emette un rombo pieno, amplificato efficacemente dall’impianto audio dell’auto). Nell’anello ad alta velocità percorso ancora una volta in Sport, la Ford Focus “distende” in modo deciso, ma con progressione, tutti i suoi 280 cavalli, oltrepassando in un attimo i 200 km/h ed evidenziando una rassicurante stabilità, anche nelle “staccate” ad andatura sostenuta.