Clima, abs, servosterzo, esp, 6 airbag, 4 vetri el., Retrovisori Est. Elettr. ripieg. Elettr., Fendinebbia, Radio usb con comandi al volante, Navigatore,Bluetooth, Cruise Control, Luci diurne a Led, Sens. Luci, Sensori Parcheggio Post., Mancorrenti sul Tetto,Volante Multif. in pelle,Cerchi in Lega 16″, Interni in Tessuto.
Più lunga di 29 cm rispetto alla berlina, la Ford Focus Wagon è una famigliare dalle linee sinuose e molto spaziosa: entrando, si ha l’immediata sensazione di trovarsi in un ambiente ampio e luminoso; piuttosto accurate le finiture. La plancia, classica e dal marcato sviluppo orizzontale, ospita il cruscotto con il tachimetro e il contagiri a lancette separati da un schermo a colori di 4,2″. Tutte le Focus hanno di serie il navigatore, che è solo una parte del ricco sistema multimediale con display a sbalzo di 8″.Il bagagliaio è rifinito con attenzione e ben sfruttabile, grazie alla forma squadrata; elevata la capacità. La dotazione di sicurezza comprende sia la frenata automatica d’emergenza (operativa a tutte le velocità come anti-tamponamento. I motori hanno una certa vivacità, ma il 1.5 diesel (abbinato solo al cambio automatico) consente una marcia più rilassata. Al volante della Ford Focus Wagon 1.5 EcoBlue si apprezzano la buona visibilità anteriore e l’efficace insonorizzazione, che filtra a dovere i fruscii aerodinamici e il rumore di gomme e motore. La vettura non è né scomoda né impegnativa: le sospensioni assorbono bene le asperità della strada. Riuscito anche il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 cavalli, che ha una bella verve a partire da 1500 giri e risponde bene anche in ripresa, soprattutto se si seleziona la modalità Sport, premendo il tasto nel tunnel (in Normal ed Eco l’auto è meno reattiva, per privilegiare i consumi): grazie alle marce non troppo lunghe si riguadagna velocità abbastanza in fretta.