Trazione Integrale 4×4, Cambio Automatico con Paddle al volante, Clima Auto Bizona, abs, servosterzo, esp, 6 airbag, 4 vetri el., Retrovisori Est. Elettr. ripieg. Elettr., Retrov. Int. Fotocrom., Radio usb e comandi al volante, Navigatore, Telecamera 360′, Bluetooth, Cruise Control, Luci diurne a Led, Fari Full Led, Sens. Luci, Sensori Parcheggio Ant.e Post. con Park assist, Freno a mano Elettrico, Tetto Panoramico Apribile elettrico, Vetri Post.Oscurati, Paraurti sportivi, Mancorrenti al Tetto, Portellone Post.Apribile elettr., Minigonne Laterali, Maniglie in tinta carrozzeria, Volante Multif. in pelle, Bracciolo, Sospensioni Pneumatiche,Cerchi in Lega 20″AMG, Interni in Pelle regolabili elettricamente con memorie, Riscaldati.
L’ultima generazione della suv di lusso Mercedes GLE è senz’altro possente: ha il frontale alto e verticale, con un’ampia ed elaborata mascherina contornata dai sottili fari full led. Ma è anche un’auto di una certa eleganza, grazie alle linee levigate e prive di fronzoli, e non rinuncia a un dettaglio di stile che richiama la ML degli anni 90, di cui la GLE è erede alla lontana: il terzo finestrino laterale unito visivamente al lunotto. La nuova suv è già proposta in tre versioni diesel: la 300 d del test, da 245 CV, e poi la 350 d e la 400 d, che sono delle 3.0 a sei cilindri rispettivamente con 272 e 330 cavalli. Lunga 495 centimetri, dotata di un passo (la distanza fra i centri delle ruote misurata lungo le fiancate) di ben tre metri, larga 196 cm e alta 180, la Mercedes GLE ha dimensioni molto superiori a prima (11,5 cm solo nella lunghezza) che si riflettono positivamente sullo spazio nell’abitacolo: cinque persone, anche di corporatura robusta, viaggiano con grande comfort. L’interno della Mercedes GLE è ben realizzato; nella massiccia plancia spiccano le quattro bocchette centrali del “clima”, e il tutto è arricchito da inserti in alluminio (di serie). La Mercedes GLE 300 d è dotata del cambio automatico a nove marce 9G-Tronic e della trazione integrale 4Matic con distribuzione della potenza costante e uguale fra avantreno e retrotreno; le versioni più potenti della GLE sfruttano invece una frizione a dischi multipli per inviare fino al 100% della potenza sull’assale dove le ruote hanno maggiore aderenza. Il comfort sullo sconnesso è ottimo scegliendo la modalità Comfort delle sospensioni ad aria, mentre in Sport si induriscono sensibilmente, rendendo la risposta un po’ brusca. Quanto ai consumi, il computer di bordo ha calcolato una media di circa 12 km/l sulle strade extraurbane del test affrontate con una certo brio (a fronte dei 16,4 km/l del valore medio dichiarato).