Cambio Automatico,Clima Auto , Abs, Esp, Servo, 4 Airbags, 2 vetri elett., Retrovisori Est.Reg.Elett.,Fendinebbia,Radio Usb con comandi al volante, Bluetooth,Navigatore,Telecamera Post., Cruise Control, Volante multifunzione , Sensore luci, sensore pioggia, Luci diurne a led, Interni in Tessuto.
La Nissan e-NV200 Evalia è la versione elettrica della multispazio giapponese, della quale mantiene l’elevata abitabilità e la capacità di carico, aggiungendovi l’abbattimento dei costi d’esercizio (l’energia elettrica costa molto meno della benzina, del gasolio e del gas) e di manutenzione (a differenza dei motori termici, quelli a corrente non richiedono la sostituzione periodica di olio, filtri e cinghie) propri dei veicoli elettrici (che possono circolare anche nei giorni di blocco del traffico per eccessivo inquinamento ambientale). Lunga 16 cm più delle Evalia a gasolio e a benzina (456 cm contro 440), la e-NV200 ha un frontale tutto nuovo, con linee più arrotondate, fari e paraurti ridisegnati e la mascherina simile a quella della berlina elettrica Leaf. Di questa la e-NV200 è parente stretta: parte dell’ossatura è la stessa, il motore da 109 CV è il medesimo e anche le sospensioni anteriori a schema McPherson non cambiano (le posteriori, invece, sono quelle con le molle a balestra dell’NV200 e risultano così rigide da ridurre il comfort). Per la ricarica della batteria, attraverso le prese nel frontale dell’auto, ci sono varie possibilità di collegarsi (con il cavo in dotazione) a una normale presa domestica da 220 V: in circa 12 ore l’accumulatore ritrova il 100% dell’efficienza oppure attraverso una Wall-box molto piu’ rapida. Il motore da 80 kW (109 CV) della Nissan e-NV200 Evalia risponde con la prontezza tipica delle unità elettriche: premendo il piede sull’acceleratore si viene proiettati in avanti piuttosto velocemente e con una buona progressione (la coppia massima, 254 Nm, è disponibile immediatamente). La vettura si muove con una disceta agilità e non affatica: il motore non fa rumore e non c’è il cambio (una leva rialzata sulla consolle consente di selezionare la modalià parcheggio, marcia avanti, “retro” e funzione B, che aumenta il freno motore per accrescere la capacità di rigenerare energia in frenata). Nel nostro breve test su strade extraurbane percorse a velocità comprese fra 50 e 90 km/h (con il climatizzatore e la radio inseriti), abbiamo avuto la sensazione che i 123 km/h di velocità massima e i 14 secondi nello “0-100” ufficiali siano a portata della e-NV200.