Clima, abs, servosterzo, 6 airbag, esp, 4 vetri el., Retrovisori Est. Elettr., Radio usb con comandi al volante, Bluetooth, Cruise Control, Luci diurne a Led, Sens. Luci , Sensori Parcheggio Ant e Post., Maniglie in tinta carrozzeria, Spoiler Post., Mancorrenti al tetto, Volante Multif. in pelle, Bracciolo, Cerchi in Lega 16″, Interni in tessuto.
La Seat Arona, crossover lunga 414 centimetri realizzata sulla base dell’utilitaria Ibiza (con cui condivide la meccanica e il pianale), è ora disponibile anche nella versione con la doppia alimentazione (a benzina e a metano). Rispetto alla variante solo a benzina perde 5 cavalli (da 95 a 90) e costa 1.500 euro in più. La carrozzeria, uguale a quella di una versione “normale”, se non per la targhetta di identificazione, è moderna e ha un aspetto grintoso, sottolineato dai fari spigolosi e dall’ampia presa d’aria anteriore (che alla base ha una protezione in plastica color alluminio che “fa il verso” alle suv).Il baule soffre un po’In quattro si sta molto comodi (la Seat Arona è una delle piccole crossover più accoglienti); pure un quinto passeggero non starebbe scomodo (almeno per tragitti non troppo lunghi).Anche in questa variante a doppia alimentazione, la Seat Arona si conferma una delle crossover compatte più piacevoli da guidare. Ben salda sulla strada, l’auto dà sicurezza: l’aderenza in curva è elevata, anche per merito delle gomme su cerchi di 18’’. Il rollio è ben controllato (la carrozzeria non si corica mai troppo in curva), lo sterzo è progressivo e piuttosto preciso e i freni, potenti, sono efficaci anche nell’uso severo. Insomma, i 128 kg in più della TGI rispetto alla Eco TSI (alimentata solo a benzina) non si fanno sentire e non “appesantiscono” la guida. Il tre cilindri turbo da 90 CV, abbinato a un cambio ben manovrabile, vibra pochissimo (solo in ripresa, dai regimi più bassi) ed è poco rumoroso (solo in forte accelerazione si fa sentire un po’). È regolare e spinge bene già a partire dai 2000 giri, per dare il meglio attorno ai 3000: i dati “ufficiali” (velocità massima di 172 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,2 secondi) paiono tutti alla portata della vettura.