Clima auto bizona, Abs, Esp, Servo, 6 Airbags, 4 vetri elett., Retrovisori Est.elett. Ripiegabili elett.e risc., Fendinebbia, Radio cd Usb mp3 con comandi al volante, Vivavoce Bluetooth, Navigatore, Telecamera post., Cruise Control, Volante multifunzione in pelle, Sensore luci, Freno a mano elett.,Luci diurne al Led, Fari Full Led, Sensori Parcheggio Posteriori, Mancorrenti la tetto, Cerchi lega 17″, Bracciolo, Interni in Tessuto.
La crossover Seat Ateca è la “cugina” spagnola della Volkswagen Tiguan, con cui ha in comune meccanica e pianale. Le linee spigolose sono gradevoli e la compattezza della carrozzeria rendono l’auto adatta a un uso cittadino, ma anche nei viaggi non delude (comfort e spazio a bordo consentono lunghi trasferimenti senza affaticare eccessivamente).L’auto ha confermato le buone doti dinamiche delle altre versioni, che la rendono agile e facile da guidare anche su fondi difficili, ma con una prontezza di risposta maggiore che non guasta quando si vuole quel pizzico di vivacità in più, senza perdere nulla a livello di sicurezza. la Seat Ateca 1.6 TDI si dimostrata rapida e intuitiva, con uno sterzo pronto, diretto e preciso, ben supportato da un’elevata tenuta di strada. Notevole anche l’impianto frenante, potente e dal comando ben modulabile. Il 1.6 TDI ha una bella grinta e spinge con vigore da 1800 a 4000 giri. Gli interni, quelli della Seat Ateca 1.6 TDI si confermano ampi, in relazione alle dimensioni esterne compatte, e ben realizzati. Lo stile è quello, serioso, del resto della gamma, con una piccola concessione al carattere sportivo.L’ambiente è classico, con plancia spigolosa e sportiveggiante: la consolle è orientata verso il guidatore, il cruscotto ha due grandi strumenti a lancetta e la leva del cambio è corta. Nella Seat Ateca, la posizione di guida è rialzata e personalizzabile ampiamente e con precisione; facile mettersi comodi.Il baule è molto ampio in rapporto alle misure della carrozzeria: 510 litri nella configurazione a cinque posti e 1604 se si viaggia solo in due. Giudizio favorevole anche sulla praticità: la soglia di carico è a 68 cm da terra.È una suv, ma le dimensioni sono tutt’altro che esagerate, e lo sterzo è diretto: nel traffico, la Seat Ateca sguscia facilmente, e la posizione di guida dominante (oltre alla telecamera di retromarcia e ai sensori di parcheggio) facilitano parecchio la vita. Il 1.6 è pronto, abbastanza vivace ed economo (abbiamo misurato 17,7 km/litro).