Clima Auto, abs, servosterzo, esp, 4 airbag, 2 vetri el., Retrovisori Est. Elettrici, Radio usb, Bluetooth, Cruise Control, Cerchi in Lega 15″, Luci diurne a Led, Sensori Parcheggio Post., Tetto panoramico, Spoiler Post., Interni in Tessuto.
Oltre alla nuova Smart fortwo, abbiamo potuto provare anche la “sorella maggiore” Smart forfour, caratterizzata da una fisionomia simile, ma con 79 cm in più di lunghezza (tre metri e mezzo in totale), cinque porte e quattro posti. Ricordiamo che le nuove Smart e la Renault Twingo sono frutto di un progetto congiunto fra i due costruttori, e che i tre modelli adottano la stessa meccanica; le parti in comune con la piccola francese sono maggiori nel caso della forfour, che è simile per lunghezza e viene prodotta nello stesso stabilimento sloveno (mentre la fortwo è realizzata in una fabbrica a sé, a Hambach, in Francia). Ciò detto, da un punto di vista estetico la forfour è Smart al 100%: nessun elemento esterno è condiviso con la Twingo, i fari sono a mandorla e la zona che contorna le porte è di colore contrastante. La parte anteriore dell’abitacolo della Smart forfour è identica a quella della Smart fortwo: ripetiamo quindi i giudizi positivi sullo stile, sulla praticità e (considerando la categoria più che il prezzo) anche sulle finiture. Anche nella guida, la Smart forfour ricorda da vicino la fortwo. Ovviamente, le dimensioni superiori rispetto alla “due posti” rendono meno facile trovare un parcheggio, e comportano un aumento del diametro di sterzata che, tuttavia, rimane molto ridotto (8,65 metri) facendo della forfour una delle citycar più maneggevoli. Sui percorsi più veloci si sentono meno i fruscii.