Trazione Integrale 4×4, Cambio Automatico DSG con Paddle al Volante, Clima Auto Quadrizona, abs, servosterzo, esp, 6 airbag, 4 vetri el., Retrovisori Est. Elettrici Rip.Elettr., Fendinebbia, Radio mp3 usb con comandi al volante, Bluetooth, Navigatore, Telecamera post., Cruise Control Adattivo, Sensore luci, Luci diurne a led, Fari Full Led, Sensori Parcheggio Ant.e Post., Freno a mano Elet., Vetri Post.Oscurati, Mancorrenti al Tetto, Portellone Apribile elettrico, Tetto Panoramico Apribile, Chrome line esterna, Volante Multif. in pelle, Bracciolo, Cerchi in Lega 20″, Interni in Pelle Regolabili elett. Riscaldati/Ventilati con memorie.
Note: Dotata di gancio di traino
Nuova da cima a fondo, la terza generazione della Volkswagen Touareg (già ordinabile, con i primi esemplari in arrivo a giugno 2018) condivide la piattaforma e la meccanica con altre grandi suv del gruppo tedesco: l’Audi Q7, la Porsche Cayenne e la recentissima Lamborghini Urus. Lo stile è nitido, con l’imponente frontale dominato dall’enorme mascherina “a U”, i cui listelli orizzontali arrivano fin dentro i fari full led. L’abitacolo della Volkswagen Touareg ha forme nette, austere, con pochi fronzoli. La plancia e i pannelli delle porte sono percorsi da sottili strisce di led che fanno da luce d’ambiente (in trenta colori configurabili a scelta, per 470 euro), ma per il resto sono di una semplicità esemplare. Chi guida ha di fronte due display: il cruscotto configurabile di 12,3” (la cui parte inferiore non è ben visibile se si guida con il sedile abbassato) e l’enorme schermo centrale di 15” orientato verso il guidatore: rapido nella risposta, visualizza i menu principali non appena si avvicina la mano. Pochi i tasti, dato che la gran parte dei dispositivi si comanda dal display (oppure con comandi vocali). La posizione di guida è davvero dominante, e l’enorme tunnel centrale con largo bracciolo separa nettamente i due lati dell’abitacolo: ci si sente su un trono, su sedili ampi, regolabili elettricamente e riscaldabili. La Volkswagen Touareg ha agio da vendere per quattro adulti, e il divano ospita senza problemi anche una terza persona. Il largo e spigoloso tunnel centrale sul pavimento, tuttavia, la obbliga a viaggiare a gambe larghe. Inoltre, a differenza di alcune rivali, la Touareg non si può avere con due sedili supplementari estraibili dal baule. Quest’ultimo è ampio, e ulteriormente ingrandibile in caso di necessità, pur conservando i cinque posti. Per chi avesse intenzione di cimentarsi in fuoristrada, oltre al valido funzionamento della trazione integrale evidenziamo la presenza della modalità di guida Snow: selezionabile con un pomello, adegua la risposta della vettura non soltanto sulla neve, ma anche su altri fondi a bassa aderenza, come sul fango.