Trazione Integrale 4×4, Cambio Automatico, Clima auto bizona, Abs, Esp, Servo, 6 Airbags, 4 vetri elett., Retrovisori Est. Reg. elettrici,Fendinebbia, Radio Usb con comandi al volante, Vivavoce Bluetooth, Navigatore,Telecamera Post., Cruise Control, Keyless system, Volante multifunzione in pelle, Sensore luci, Luci diurne a led, Fari Full Led, Sensori parcheggio anteriori e posteriori, Spoyler post.,Mancorrenti al tetto, Portellone apribile elettrico, Cerchi Lega 18″, Interni in Pelle/Tessuto regolabile elett. zona lombare.
Prima suv compatta della casa svedese, la Volvo XC40 è basata su una nuova piattaforma, chiamata CMA e sviluppata insieme alla Geely (il costruttore cinese che è proprietario del marchio). Lunga 443 cm e alta 166, la XC40 ha una struttura meccanica classica per la categoria, con motore trasversale e trazione 4×4 (il compito di inviare potenza anche alle ruote posteriori, in caso di necessità, è demandato a una frizione a controllo elettronico Haldex). Lo stile è particolare e dà una forte impressione di robustezza. Davanti si notano i fari full led tagliati a metà dalle luci diurne, mentre di lato spiccano le grandi ruote (da 18”) e il netto taglio diagonale del finestrino posteriore; la verniciatura del tetto può essere a contrasto: nera per le più sportive.L’abitacolo della Volvo XC40 è particolarmente spazioso: buono anche per cinque adulti, che trovano posto su sedili comodissimi, con l’eccezione della rigida parte centrale dello schienale del divano. La plancia è lineare, personale e “tecnologica”, con il cruscotto digitale configurabile e la consolle dominata dal display tattile a sviluppo verticale di 9”, dal quale si controllano sia l’impianto multimediale sia il “clima”.Brillante e silenzioso il 2.0 turbodiesel da 150 CV della D3 che abbiamo guidato, provvista pure di cambio automatico a 8 rapporti e di trazione integrale: complice la carrozzeria alta da terra, sterrati e neve non preoccupano. Fra alti e bassi la dotazione, che di serie offre molti fra i più avanzati sistemi di assistenza alla guida.La spinta del motore è robusta e l’allungo non manca, ma la Volvo XC40 non è una crossover sportiva: per quanto agile e sicura fra le curve, risulta piacevole soprattutto se condotta in relax, godendosi l’elevato comfort che è capace di offrire.