Cambio Automatico, Clima auto bizona, Abs, Esp, Servo, 6 Airbags, 4 vetri elett., Retrovisori Est.elett.Ripiegabili elett., Radio Dab Mp3 Usb con comandi al volante, Vivavoce Bluetooth, Navigatore, Cruise Control Adattivo, Telecamera post., Alfa Romeo DNA, Fcw, Lane departure warning, Speed Limiter, Volante multifunzione in pelle, Retrovisore interno fotocromatico, Sensore luci, Sensore pioggia, Freno a mano elett., Keyless system, Luci diurne al Led, Fari Full led, Sensori Parcheggio posteriori, Spoyler post., Minigonne laterali, Paraurti sportivi, Portellone apribile elettrico, Cerchi Lega 18″, Bracciolo, Interni in Pelle/Tessuto.
La prima crossover media della casa sfrutta la base meccanica della Jeep Compass, ma profondamente evoluta (in particolare per quanto riguarda sterzo e sospensioni). Ariosa e ben fatta, l’ALFA ROMEO TONALE se la gioca alla pari con le migliori rivali anche per quanto riguarda la tecnologia. Curata la messa a punto di sospensioni e sterzo. Le prime limitano efficacemente il rollio pur filtrando bene le asperità; il secondo è sportivo, ovvero molto diretto per il tipo di vettura (il 15% in più rispetto a quello della Compass) e preciso. Il nuovo 1.6 ibrido a benzina: quest’ultimo adotta un sistema a metà strada fra quelli mild e full tradizionali: il motore elettrico è integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione e sette marce e, con i suoi 20 CV, permette di fare manovra o di muovere l’auto senza emissioni, è caratterizzato dal turbo a geometria variabile anziché fissa: una soluzione comune nei motori diesel, ma rara per quelli a benzina. L’unità termica e quella a corrente lavorano in sinergia, ma solo inserendo la modalità Dynamic la risposta dell’acceleratore e del vellutato cambio è all’altezza del marchio Alfa Romeo: in Natural, quella predefinita e che si ritrova a ogni avviamento, l’auto è decisamente meno reattiva, per ridurre le emissioni e i consumi.