Clima ,abs, servosterzo, esp, 4 airbag, 4 vetri elettrici, Retrovisori Est. Elettrici,Fendinebbia, Radio usb comandi al volante, Bluetooth, Cruise Control, Luci diurne a Led,Sens.Luci, Sensori Parcheggio Ant.e Post.,Maniglie in tinta carrozzeria, Volante Multif. in pelle, Bracciolo, Cerchi in Lega 16″,Mancorrenti sul Tetto, Interni in Tessuto.
Le linee filanti e moderne restano quelle delle altre Ford Focus, ma la Active si distingue per l’aspetto rialzato della carrozzeria. Alla guida la Ford Focus mantiene una buona agilità, mentre il 1.0 turbo a tre cilindri è pronto nella risposta. Anche se un po’ infossato, il cruscotto della Ford Focus si legge bene in tutte le condizioni di luce. Fra il tachimetro e il contagiri analogici spicca lo schermo a colori di 4,2”, che fornisce con la giusta chiarezza molte informazioni.In alto, a sbalzo sulla plancia, l’ampio schermo (8”) per il sistema multimediale: ha una grafica razionale, minimalista e d’immediata lettura. L’impianto prevede di serie Android Auto, Apple CarPlay, comandi vocali e navigatore.Si viaggia larghi non solo davanti, ma pure dietro. Il divano della Ford Focus ha una seduta piatta, un po’ infossata, e anche chi sta al centro ha spazio per gambe e piedi: il pavimento è piatto. La posizione di guida distesa e non troppo alta è ben studiata. Il sedile avvolgente ha un’imbottitura solida. Con una soglia a 72 centimetri dal suolo il baule è abbastanza ben accessibile. Il vano è rifinito con cura. La Ford Focus ha una bella agilità (solida la taratura delle sospensioni) e lo sterzo è diretto quanto preciso. Bene anche la sicurezza: freni e tenuta di strada sono di buon livello. Anche a bassa andatura si viaggia piacevolmente.